MIND 222/2023: RITRATTO DI UN PALLONE GONFIATO (GIUGNO 2023)

10,00 €

"MIND 222/2023: RITRATTO DI UN PALLONE GONFIATO (GIUGNO 2023)"
IL PIÙ AUTOREVOLE E PRESTIGIOSO MENSILE DI PSICOLOGIA E SCIENZE COGNITIVE, IN UNA VESTE GRAFICA FRESCA E ORIGINALE, MODERNA ED ELEGANTE, STUDIATA PER APPREZZARE ANCORA DI PIÙ I CONTENUTI DELLA RIVISTA.
SOMMARIO:

Relazioni
L’arte di darsi importanza
di Steve Ayan
Gli psicologi stanno studiando la sensibilità di molti di noi alle frasi vuote, ma a effetto. La strabiliante conclusione? Chi ha l’intelligenza necessaria a non cadere nella trappola delle pomposità verbali è in realtà il più abile a usarle

Dossier
La voce, riflesso della personalità?
di Guillaume Jacquemon
Riusciamo a dedurre spontaneamente molti aspetti della personalità dei nostri interlocutori soltanto ascoltandone la voce. Ma abbiamo ragione?

Dossier
Lo sviluppo della diagnostica vocale
di Emily Anthes
Il vostro smartphone sarà presto capace di sapere, registrandovi la voce, se siete malato di Alzheimer o di depressione? Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale rende questo scenario sempre più probabile

Stereotipi
Che fine ha fatto Cenerentola?
di Elena Riva
L’evoluzione degli stereotipi di genere nei cartoni animati della Disney

Comportamenti
L’eredità della pandemia
di Pierangelo Garzia
A più di tre anni dall’inizio della pandemia molti studi stanno provando a valutare le conseguenze delle restrizioni sulla psiche e sui comportamenti di ognuno di noi, in modo particolare dei più giovani

Autismo
Vita da autistici
di Eleonora Degano
fotografie di Fabio Moscatelli
Negli anni la comprensione dello spettro autistico è radicalmente cambiata, ma l’attenzione resta puntata sui bambini. Ma quanto sappiamo della qualità della vita degli autistici, da adulti?

Caso clinico
Un caso di bovarismo
di Grégory Michel
Nella sua vita Emmy ha dovuto sopportare delusioni e abbandoni; forse è per questo che fin da bambina ha sempre preferito i romanzi alla realtà…

Depressione
Maschi depressi
di Paola Emilia Cicerone
Esiste ancora un diffuso stigma nei confronti della depressione maschile, che collega la malattia alla fragilità. Ma è un problema, perché un terzo dei pazienti è un uomo, e rinviare la diagnosi significa aggravare la situazione

Bambini
Musica, maestra?
di Frank Luerweg
Spesso bambini e adolescenti che suonano uno strumento musicale sono più intelligenti e più bravi a scuola. Ma il loro vantaggio è davvero legato alla pratica musicale?

Terapie
Il potere dell’autoipnosi
di Bernard Calvino
Una persona su cinque in Italia soffre di dolore cronico. Per gestire questa situazione in modo autonomo esiste una soluzione ormai validata: l’autoipnosi.